Sistema di Gestione
Un Sistema di Gestione, è quell’insieme di elementi correlati o interagenti di un’organizzazione finalizzati a stabilire politiche, obiettivi e processi per conseguire tali obiettivi.
In senso più generale con il termine sistema di gestione si intende un insieme di procedure, di sistemi informativi e di sistemi informatici dedicati al governo di un processo tipicamente operativo, produttivo o amministrativo.
Un sistema di gestione può riferirsi a una o più discipline (es. gestione per la qualità UNI EN ISO 9001, gestione ambientale UNI EN ISO 14001, gestione sicurezza sul lavoro UNI ISO 45001, ecc).
Quando in un sistema di gestione vengono presi in considerazione più aspetti contemporaneamente anziché considerarli singolarmente (ad esempio nell’ambito della gestione qualità, sicurezza e ambiente o QSA), si parla di sistema di gestione integrato.
Esistono tra i tanti sistemi di gestione esistono anche i Sistemi di gestione secondo le norme ISO.
I sistemi di gestione ISO sono implementati nelle organizzazioni (imprese, società, enti o aziende pubbliche, studi professionali, associazioni, ecc.) nei diversi settori in cui operano (es. manifatturiero, commercio, agricoltura, servizi, costruzioni, istituzioni, ecc.) in riferimento ai requisiti espressi da una serie di norme internazionali ISO, tra le quali:
- ISO 9000 per i sistemi di gestione della qualità
- ISO 14000 per i sistemi di gestione ambientale
- ISO 50000 per i sistemi di gestione dell’energia
- ISO 45001 per i sistemi di gestione della sicurezza e della salute nei luoghi di lavoro
- ISO 27000 per i sistemi di gestione della sicurezza delle informazioni.