L' Auditor ed i Lead Auditor di Sistemi di Gestione
L’auditor (o valutatore) è un professionista, che ha le caratteristiche personali culturali e di competenza per effettuare un audit in accordo al suo mandato.
I termini “audit” e “auditor” utilizzati in ambito professionale ed aziendale assumono significati diversi a seconda della precisa categoria di audit e degli ambiti scientifici a cui ci si riferisce.
L’audit che è condotto dall’auditor è una valutazione indipendente volta a ottenere prove, relativamente a un determinato oggetto, e valutarle con obiettività, al fine di stabilire in quale misura i criteri prefissati siano stati soddisfatti o meno. Il concetto di audit può essere applicato a molte attività, come per esempio in sanità si parla in questo caso di “audit clinico”, in ambito amministrativo e contabile si parla di “audit di bilancio”, in ambito farmaceutico si parla di audit GMP”.
L’auditor mette in atto un processo sistematico, indipendente e documentato per ottenere evidenze oggettive e valutarle con obiettività, al fine di determinare in quale misura i criteri dell’audit sono soddisfatti.
L’auditor fa parte di Gruppo di audit composto da uno o più auditor che conducono un audit, supportati, se necessario, da un esperto tecnico. Le persone che conducono un audit sono gli Auditor.
Gli auditor o il gruppo di auditor effettuano l’audit presso l’Organizzazione oggetto dell’audit ossia l’organizzazione sottoposta ad audit nel suo insieme o in una delle sue parti.
Gli auditor effettuano la valutazione di un Sistema di Gestione, ossia valutano quell’insieme di elementi correlati o interagenti di un’organizzazione finalizzati a stabilire politiche, obiettivi e processi. Un sistema di gestione può riferirsi a una o più discipline (es. gestione per la qualità UNI EN ISO 9001, gestione ambientale UNI EN ISO 14001, gestione sicurezza sul lavoro UNI ISO 45001, ecc).
Il campo di applicazione di un sistema di gestione può comprendere l’intera organizzazione, funzioni specifiche e identificate nell’organizzazione, settori specifici e identificati dell’organizzazione, oppure una o più funzioni nell’ambito di un gruppo di organizzazioni.
L’auditor e/o il gruppo di auditor conduce l’audit con la frequenza periodica prevista nel Programma di audit, gli stessi auditor pianificano le loro attività conformemente con il Piano dell’audit ossia alladescrizione delle attività e delle disposizioni riguardanti un audit.
L’auditor o il gruppo di auditor raccoglie le risultanze dell’audit rappresentando i risultati della valutazione delle evidenze dell’audit raccolte rispetto ai criteri dell’audit indicando la conformità o non conformità. A seguito delle risultanze, gli auditor, nello specifico il lead auditor, definisce le conclusioni dell’audit che rappresentanol’esito di un audit dopo aver preso in esame gli obiettivi dell’audit e tutte le risultanze dell’audit.