Qual è il significato degli acronimi UNI EN ISO?

UNI è la sigla dell’ Ente Nazionale Italiano di unificazione che elabora e pubblica norme tecniche per tutti i settori industriali,  commerciali e del terziario.
L’ UNI (che è riconosciuto dallo Stato e dall’ Unione Europea) partecipa in rappresentanza dell’ Italia all’ attività normativa degli organismi internazionali di normazione ISO e CEN ed ha il compito di recepire in lingua italiana le norme europee emesse dal CEN.
Tutte le norme emesse dall’UNI vengono indicate dalla sigla UNI seguita da un numero, pertanto la norma inerente i sistemi di gestione della qualità la ISO 9001:2015 , che è stata approvata dal CEN ed identificata come EN ISO 9001:2015, è stata tradotta in italiano dall’UNI, a settembre 2015, ed ha preso il nome di UNI EN ISO 9001:2015 – Sistemi di gestione per la qualità – Requisiti.

CEN è la sigla che identifica le norme elaborate dal CEN (European Committee for Standardization) associazione, fondata nel 1961 con sede a Bruxelles, che riunisce organismi nazionali di normalizzazione di 34 paesi europei.
I Paesi membri CEN devono obbligatoriamente recepire le norme EN (nel caso dell’Italia esse diventano UNI EN). Queste norme servono ad uniformare la normativa tecnica in tutta Europa, quindi non è consentita l’esistenza a livello nazionale di norme che non siano in armonia con il loro contenuto. Le norme elaborate dal CEN vengono identificate con la sigla EN seguita da un numero di riferimento e dall’anno di pubblicazione, pertanto la norma ISO 9001:2015, che è stata approvata dal CEN senza alcuna modifica a settembre 2015, viene identificata come EN ISO.

ISO è la sigla che identifica le norme elaborate dall’organizzazione internazionale per la standardizzazione (International Organization of Standardization).

L’ ISO, organizzazione non governativa fondata 1947, ha il suo quartier generale a Ginevra ed i suoi membri sono gli organismi nazionali di standardizzazione di 162 paesi del Mondo, tra cui l’ Italia.

Ogni norma prodotta dall’ISO prende il nome di ISO seguita da un numero e dall’ anno di pubblicazione, come ad esempio la ISO 9001:2015 per i sistemi di gestione della qualità ed i requisiti, che è stata pubblicata il 15 settembre 2015, naturalmente in lingua inglese.

L’ISO è la più importante organizzazione, a livello mondiale, per la definizione di norme tecniche.